Per i manager e gli imprenditori che operano attraverso “i luoghi dello shopping”, per chi progetta o gestisce ambienti di vendita, per i consumatori che vogliono capire come impattano gli stimoli ambientali sul proprio comportamento d’acquisto. Buona lettura!

L’anima del nuovo consumatore è un labirinto di emozioni, preferenze, comportamenti, preoccupazioni e fedeltà. Soltanto una qualità resta invariata nel tempo: il suo potere. E’ proprio dalla proficua gestione di tale potere che l’impresa commerciale può trovare la strada della sua sopravvivenza.
Alla luce dei sempre più frequenti mutamenti degli scenari mercato, l’impresa commerciale si trova a vivere, oggi, schiacciata e ri-plasmata dalle molteplici pressioni competitive, una fase mutazionale come poche altre ce ne sono state nel passato.
In un mondo ipercompetitivo, i nuovi retailer rispondono al fuoco con incalzanti innovazioni di format e strategie.
I nuovi luoghi dello shopping diventano sempre più luoghi di intrattenimento o, in maniera più completa e complessa, luoghi di creazione di identità.
È al passo con la gestione di tale complessità che il marketing ha cambiato veste, tralasciando il suo approccio tradizionale caratterizzato da aspetti più puramente raziocinanti e spostato l’attenzione verso l’analisi di un ambito umano assai più complesso, profondo e difficile da comprendere: quello delle emozioni.
Ecco che la forza della gestione degli elementi ambientali spiega tutta la sua importanza nella capacità, attraverso tale leva, di costruire percorsi esperienziali in grado di connotare, in maniera distintiva, l’immagine di un’insegna distributiva, spostando così il piano di competizione dal livello funzionale ad un livello più alto, quello valoriale.
Il presente lavoro sembra fornire un significativo contributo teorico, metodologico ed empirico alla comprensione della relazione tra fattori ambientali, nella duplice veste di elementi funzionali ed elementi estetici, sistema percettivo dell’acquirente/consumatore e variabili comportamentali dello stesso che influenzano le performance di un punto vendita.