Pensiero Efficace
Formazione Personale
BRUNO EDITORE – 17 MARZO 2020

La parola ignoranza, per quanto possa sembrare brutta e a volte offensiva è, invece, una condizione naturale dell’essere umano (un po’ come la fame) che cerchiamo di arginare attraverso i nostri sforzi cognitivi. Ciò può funzionare, però, solo per una parte dell’ignoranza, quella più periferica, quella che risponde alla domanda “cosa so di non sapere”.
C’è, purtroppo, un’altra parte di ignoranza più profonda e centrale che ha a che fare con aspetti esistenziali del nostro essere e che risponderebbe alla domanda “cosa non so di non sapere”, per la quale non ci è possibile porre in essere nessuno sforzo cognitivo semplicemente perché non possiamo essere in grado di “vederla”.
E’ proprio questa ignoranza che diventa una gabbia per noi, nella quale circolano i nostri pensieri ed è la causa di molte scelte non proprio felici, sia a livello personale che di intere società.
Nel libro cerco di mostrare tutta una serie di fenomeni sociali in cui questa inabilità dà il miglior sfoggio di sé e un modello che può essere d’aiuto a tutti nell’attuare meccanismi che possano permettere al nostro pensiero di essere sempre più efficace.
Questo vale per chiunque a livello personale ma, soprattutto, per imprenditori e manager che, oltre a sé stessi, guidano sistemi complessi di persone che formano il pensiero collettivo di gruppi sui quali, e sulle cui azioni, si basa il successo o l’insuccesso di un’impresa, qualunque essa sia.

Ambienti Esperienziali Retail
L’impatto degli Stimoli Ambientali sul Comportamento d’Acquisto
EDIZIONI DAL SUD – 10 NOVEMBRE 2021

Il crescente aumento della velocità del cambiamento che porta ad innalzare sempre più la complessità delle cose del mondo, trova riflesso nei comportamenti umani a tutto tondo. Tale condizione, oggi diventata la nuova normalità, è la madre di tutte le crisi che assumono, poi, le forme più disparate e deflagrano in ogni tipo di comparto diventando l’elemento di demolizione per varie organizzazioni ed individui… per molti, ma non per tutti! Per alcuni altri, le crisi sono la fonte migliore di opportunità, di innovazione e di crescita.
La differenza è semplicemente in un approccio mentale diverso, nell’abilità di dotarsi degli strumenti giusti che contribuiscono a formare una corretta capacità di lettura dei fenomeni, da un lato, e una corretta capacità di applicazione delle condotte e delle tecnologie necessarie ad affrontare questa nuova era da protagonisti vincenti, dall’altro.
Questo testo è uno degli strumenti, per gli operatori del Retail ma non solo: per chi gestisce ambienti di vendita o li progetta, per addetti al marketing, imprenditori, manager della vendita e per chiunque fosse curioso di capire qualcosa in più sull’influenza che esercitano su di noi e sul nostro agire, gli elementi di un’ambiente.
L’Ombra del Melo
Poesie
ILMIOLIBRO.IT – 01 GENNAIO 2015

Questo libro è un urlo. Un urlo disperato! Il peggiore degli incubi, la peggiore delle realtà: un attimo che spezza la vita in due, un prima e un dopo, in cui nulla è più uguale. La più disumana delle tragedie, quella di un genitore che vede morire tra le proprie braccia la sua adorata bambina. Versi sputati su carta in un percorso intimo di vita e di dolore portato, con estremo coraggio, agli occhi e al cuore del lettore.
Ali di Giorgia
Collana per Bambini
EDITORI VARI – ANNUALE
Questa collana raccoglie i libri per bambini che sono frutto del concorso nazionale di scrittura creativa Piccola Giorgia Russo “una Fiaba è… per Sempre”, concsorso che vede impegnato, ogni anno, centinaia e centinaia di autori (soprattutto bambini), con la duplice finalità di stimolare la sfera creativo-emozionale dei partecipanti e di finanziare, con il ricavato della vendita dei libri, progetti legati al mondo dell’infanzia, nel ricordo del piccolo angelo Giorgia. La collana è impreziosita, ogni anno, dal cameo, di qualche noto personaggio del mondo della cultura e dello spettacolo, che contribuisce a questa causa.










